Teseo Arianna e Bacco
Il mito di Teseo e Arianna / Bacco e Arianna
Minosse, re di Creta, fece adirare Poseidone che, irritato, si vendicò ispirando a Pasifae (moglie di Minosse) una folle passione per un toro. Dall’unione nacque il Minotauro, un mostro con il corpo da uomo e la testa da toro, che il Re imprigionò in un labirinto progettato da Dedalo.
Minosse per poter sfamare l’essere deforme, impose ad Atene un tributo di sette fanciulle e sette giovani da sacrificare al Minotauro ogni nove anni. Nella terza spedizione tra i giovani vi fu Teseo, principe di Atene figlio di Egeo, del quale si innamorò la principessa Arianna figlia di Minosse e sorellastra del Minotauro.
Teseo giunto a Creta per ucciderlo, promise ad Arianna che l’avrebbe sposata e condotta ad Atene, se l’avesse aiutato ad uscire dal labirinto. Lei riuscì a liberarlo attraverso il filo di un gomitolo che gli segnò la strada del ritorno, Teseo tuttavia, presa Arianna e fuggiti verso Atene, si pentì della promessa fatta e facendo scalo sull’isola di Nasso l’abbandonò li.
In seguito Bacco attirato sull’isola dai tormenti della ragazza, si innamorò di lei, la prese in sposa e come regalo lanciò la corona di lei in cielo che si trasformò in un cerchio di stelle chiamata oggi: “Corona di Arianna”.